Attenzione: rischio subdolo

Lo spot per il gioco d’azzardo del portale 888 rappresenta nella maniera più lucida possibile con quale abilità questo tipo di attività vengano pubblicizzate.

Il parallelo sport/gioco d’azzardo è tanto vincente e azzeccato, quanto subdolo e, mi permetto di dire, pericoloso. Sovrascrivere una matrice sana su una matrice malata, a rischio patologico, peggiore perfino del fumo (dove la dipendenza è legata a principi attivi di sostanze tangibili), con una tale abilità, è incredibilmente inquietante. Lo sforzo fisico esibito, sportivo e artistico, che viene mostrato in questo spot e il cui sottotesto fa riferimento a grande allenamento e concentrazione, è incredibilmente funzionale al messaggio che si vuole veicolare.

Infatti, anche nello sport, proprio come nel gioco d’azzardo, ci sono margini di “fortuna”. Questo passaggio legittima l’approccio al tentarla, questa fortuna, proprio come fanno questi abili equilibristi. Nulla divide una dimensione dall’altra, in entrambe è messo in primo piano la forza, il coraggio, perfino l’abilità.