Appuntamenti creativi

appcreativi

Cosa ho in mente per il ’23? Come ha detto Zerocalcare:  “Una delle cose che si può fare è tornare a parlarsi, davvero, DAL VIVO, a tornare a fare dei pezzi di percorso insieme. C’è un sacco da ricomporre. L’unica salvezza è la collettività.” 
Così voglio fare anch’io, tornare a empatizzarci tra di noi, di persona, scambiare i saperi con le ignoranze e viceversa. Così ho ideato Gli APPCreativi, appuntamenti su ciò che ci circonda. Tutti i primi martedì del mese sino a giugno, parlerò di ciò che so meglio e di cui non mi soddisfo mai in una forma di pienezza seppur nella incessante ricerca (il pozzo non ha fondo, è di per sé stesso un fondo). Il primo appuntamento sarà quello al quale tengo parecchio; il copywriting, professione con la quale ho iniziato tutto e che mi accompagna sin dall’inizio, una professione che amo e che è una palestra meravigliosa per la scrittura. E’ una professione segnata dal paradosso: sintetizzare dicendo più e più concetti. Poi seguiranno altri pezzi del mio essere, mattoncini di un percorso iniziato sin da bambino. Vi aspetto, ma non troppo eh?!  😉


Gli APPCreativi – Stagione 1° – tutti a ore 20:30 presso Centro Sociale di Fogliano (Reggio Emilia) sede de L’Artificio – ideati e condotti da Daniele Lunghini
✍️ GENNAIO martedì 10 – Copywriting: la tecnica di creazione di annunci pubblicitari. Come funziona e come comunicare più concetti in una sola e accattivante frase.
💻 FEBBRAIO martedì 7 – Youtube, questo conosciuto? Molti lo vedono come un semplice portale dove collezionati una montagna di video. E’ molto di più e si può usare come una vera e propria app.
🧙‍♂MARZO 7 – I giochi ruolo. Quando un gruppo di persone si ritrova e ognuno di loro interpreta un personaggio all’interno di una narrazione con regole stringenti e che si improvvisa passo passo, questi sono i RGP (Role Game Player). Come funzionano e perché piacciono tanto. (conduce Riccardo Seregon Barbato)
🎬 APRILE martedì 4 – Il montaggio cinematografico. Molti pensano che l’essenza del cinema sia depositata nell’immagine in movimento. In realtà il cinema esiste nel momento in cui quelle immagini passano attraverso il montaggio che crea l’essenza del suo linguaggio. ✍️MAGGIO martedì 2 – Le basi (e le altezze) per una buona scrittura. I principi della narrazione di una storia sono fondamentalmente semplici e sono universali.
💻 GIUGNO marted 6 – Il video digitale ha ucciso la memoria? Com’è possibile che il digitale abbia cancellato il concetto del fluire del tempo, della dicotomia tra passato e presente? La risposta è semplice, ma bisogna partire dai primi testi incisi nella roccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.