Corso di animazione e scrittura per cortometraggi

Corso per la realizzazione di cortometraggi animati.
Dalla storia al tratto.

Lezione aperta:
Venerdì 7 ottobre 2016 ore 21:00

10 lezioni
Giorno: Venerdì
Orario: 21.00-23.00
Iscrizione: € 100,00

Circolo degli Artisti 0522 554711 – 346 0142189
Complesso Monumentale del Mauriziano
Via G. Scaruffi 1, 42122, Reggio Emilia

Daniele Lunghini, partendo dai propri lavori video, illustrerà le varie modalità del processo creativo e operativo che definisce la finalizzazione di un corto animato.
Il linguaggio cinematografico ha nel montaggio la sua chiave fondamentale. Ma il cinema d’animazione ha in più lo stile grafico.

Dall’idea, la sua conformazione all’interno di una struttura narrativa, dalla definizione dei personaggi (caratterizzazione visiva) a quello dell’altro personaggio che è la scenografia, dai principi della struttura della sceneggiatura fino ai principi del movimento, sarà un viaggio nelle possibilità della narrazione multimediale. E naturalmente come tentare di ribaltare tutte queste regole consolidate.

Il corso avrà una prospettiva teorica con indirizzo pratico. Coglierà aspetti consolidati ma anche punti di vista personalissimi, per toccare fino ad arcipelaghi filosofici su ciò che è cinema che è in pratica l’unica forma artistica a non poter essere considerata semplicemente una “scoperta” (come la pittura, la scultura financo la fotografia), quanto invece un’invenzione.

DANIELE LUNGHINI

Videomaker, blogger, illustratore, creatore di eventi, web communicator, formatore, vive e lavora a Reggio Emilia. Ha vinto numerosi premi internazionali per i suoi cortometraggi in 3D, come Imagina (Montecarlo) e il World Animation Celebration (Los Angeles). I suoi lavori sono stati proiettati presso la Cal Arts (Università Disney) Pixar, Dreamworks etc. E’ stato coinvolto in progetti creativi internazionali come il ‘Danger Global Warming Project’. Ha scritto e messo in scena ‘L’improvvisato Volo Fantastico’ a Guastalla e ‘3Donne’ a Cadelbosco. Si esibisce in perfomance di improvvisazione poetica con live painting. Partecipa a convegni sulle innovazioni del digitale e dei nuovi linguaggi. Dal 2009 concepisce e coordina mostre che sono state definite “blog offline”. Tiene corsi di animazione per bambini presso scuole della provincia.
www.lunghini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.