Corso di Scrittura Fantastica a Fogliano e a Modena

scrittura-fantastica

www.scritturafantastica.it

Il corso è rivolto in particolare a chiunque voglia iniziare a scrivere e trovare idee. Particolare attenzione nei confronti della creatività e della fantasia, nel corso si esporranno quelli che sono gli schemi universali, quelli riconosciuti universalmente come le matrici di una storia. Faremo prove ed esercizi, li discuteremo insieme.

Il Corso di scrittura Fantastica stimola a produrre idee e a sviluppare una modalità di scrittura originale attraverso l’osservazione.

TRE RAGIONI
PER FREQUENTARE
IL CORSO DI
SCRITTURA FANTASTICA

1) Questo corso ti aiuterà a migliorare la tecnica e lo stile di scrittura sotto la guida di un esperto.

2)Troverai molto materiale per le tue ispirazioni e quando ti metterai a scrivere sarà molto facile per te raccontare molte storie.

3) Conoscerai molte persone che come te condividono la passione per la scrittura e questi nuovi incontri ti daranno uno stimolo e uno slancio nuovo per scrivere e soprattutto, continuare a scrivere.

Daniele Lunghini propone un percorso di 5 lezioni che puntano a librare, attraverso le immagini e passando per la parola, storie e mondi che ognuno di noi porta con sé.

Lezione 1: “Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.
Lezione 2: Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale, Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.
Lezione 3: La magia, cos’è? Da cosa è costituita? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. Contaminiamoci.
Lezione 4: I 18 punti della storia universale. Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni.
Lezione 5: Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.

FOGLIANO (REGGIO EMILIA)
da martedì 1 ottobre 2019 ore 20:30/22:00
Costo: 90 euro
dai 5 a un massimo di 8 allievi
Presso L’Artificio Nuovo Circolo degli Artisti di Reggio emilia
Via Pier Luigi Nervi 23 Reggio (3,79 km)
42123 Reggio nell’Emilia
Cellulare: 348 3026 266 (whatsapp)
E-mail: daniele@lunghini.it

A Modena
Il corso di scrittura fantastica si tiene una volta alla settimana.
Prezzi: 120 euro per 6 incontri da 2 ore.
Ogni lunedì a partire dal 30 settembre 2019
in via Giardini 378 a Modena
contatta il numero 3703442761
Via e-mail: info@cassettoculturale.it
www.cassettoculturale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.