Corso di scrittura fantastica a Reggio Emilia

scritturafantastica

Molti pensano che scrivere storie sia una di quelle cose che possono fare solo gli altri, persone elette. Ma non è così! Pensiamo di conoscere un solo universo: quello esterno a noi. Ma quanti ne conserviamo dentro di noi da poter esplorare?
Costellazioni di personaggi, con tutte le loro sfaccettature. Territori di storie, di mondi sui quali poter atterrare e vivere azioni mirabolanti e intriganti, romantiche e poetiche. Un percorso di 6 lezioni che punta a librare, attraverso le immagini e passando per la parola, storie e mondi che ognuno di noi porta con sé.

TRE RAGIONI PER FREQUENTARE IL CORSO DI SCRITTURA FANTASTICA

1) Questo corso ti aiuterà a migliorare la tecnica e lo stile di scrittura sotto la guida di un esperto.

2)Troverai molto materiale per le tue ispirazioni e quando ti metterai a scrivere sarà molto facile per te raccontare molte storie.

3) Conoscerai molte persone che come te condividono la passione per la scrittura e questi nuovi incontri ti daranno uno stimolo e uno slancio nuovo per scrivere e soprattutto, continuare a scrivere.

ARGOMENTI PROPOSTI:

1. “Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.

2. Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale, Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.

3. La magia, cos’è? Da cosa è costituita? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. Contaminiamoci.

4. I 18 punti della storia universale. Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni.

5. Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.

6. Per atterrare definitivamente sul nuovo Universo, dobbiamo imparare a osservare. Giriamo per la città e cerchiamo le crepe invisibili, allungare l’occhio e raccontare cosa nascondono. Ora si, siamo arrivati. Possiamo piantare la nostra bandiera!

Costo 90 euro
5 Lezioni
da martedì 1 ottobre ore 20:30/22:00
Max 6 iscritti

Daniele Lunghini Artist
videomaker, illustratore e scenografo, ideatore di mostre di arti visive, ha scritto e portato in scena: 3Donne (L’Altro Teatro) e L’improvvisato Volo Fantastico (Palazzo Ducale – Guastalla). Ha vinto premi internazionali per i suoi cortometraggi in
computergrafica 3D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *