Presentazione corso di Scrittura Fantastica

corso scrittura fantastica

Martedì 14 gennaio 2020 ore 20:30 (presso Centro Sociale Fogliano via Pier Luigi Nervi 23) presentazione del corso di Scrittura Fantastica. Un corso diverso dalla norma.

Molti pensano che scrivere storie sia una di quelle cose che possono fare solo gli altri, persone elette. Ma non è così! Pensiamo di conoscere un solo universo: quello esterno a noi. Ma quanti ne conserviamo dentro di noi da poter esplorare? Costellazioni di personaggi, con tutte le loro sfaccettature. Territori di storie, di mondi sui quali poter atterrare e vivere azioni mirabolanti e intriganti, romantiche e poetiche. Un percorso di 5 lezioni che punta a librare, attraverso le immagini e passando per la parola, storie e mondi che ognuno di noi porta con sé.

Lezione 1
“Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.

Lezione 2:
Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? Come si struttura una storia? Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni.

Lezione 3
La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale, Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.

Lezione 4
Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. Contaminiamoci.

Lezione 5
Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.

Docente: Daniele Lunghini

5 lezioni – costo: 90 euro
a Fogliano, presso sede de L’Artificio – Centro sociale via Pier Lugi Nervi 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.