Corso di scrittura a Reggio Emilia

scrittura creativa

Partono le 7 lezioni dedicate all’acquisizione delle tecniche di scrittura nelle idee e nella forma.

Tre ragioni per frequentare il Corso di Scrittura Fantastica:
☝️ Apprenderai principi base della costruzione narrativa.
✌️ Migliorerai la tecnica e lo stile di scrittura sotto la guida di un esperto.
🤟 Conoscerai persone che come te condividono la passione per la scrittura e che ti doneranno nuovi stimoli e slanci per continuare a scrivere.

Le lezioni:

💫1. LE IDEE
“Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.
La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale,
🧝‍♀2. LA MAGIA
La magia, cos’è? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. In un numero: 18, i punti della storia universale.🏹3. ARCO NARRATIVO
Dal grande drammaturgo David Mamet entriamo nel concreto della scrittura. Come si costituisce un percorso di una storia. L’esempio del “coltello”. Dan Brown e il suo insegnamento sulle 3 “C”.
👑4. LE METAFORE
La metafora è alla base dell’efficacia di un racconto. Prendiamo in esame i migliori esempi in circolazione. E poi il simbolismo e le allegorie. Vediamole in azione in un linguaggio moderno.🥊5. 1/2 I DIALOGHI
I dialoghi sono la parte più ostica nella realizzazione di un racconto. “il dialogo non è una chiacchera, ma un conflitto in atto. I 3 ingredienti segreti. E ora a casa finite i compitini
🏓6. 2/2 I DIALOGHI
Prenderemo parti di dialoghi grezzi e li metteremo a confronti con quelli finiti. Un dialogo scritto male a confronto con uno scritto efficacemente. Il premio Oscar Aaron Sorkin, cosa dice a riguardo? Andate e tornate con dialoghi da Premio Nobel.
🏜7. L’AMBIENTE, IL TEMPO E I SENSI
L’ambiente è un personaggio? Certo che lo è. Il tempo, come si comporta in una storia? La parola è solo una parola? Nemmeno per sogno. Attiviamo gli altri sensi per rendere la scrittura appetitosa.


📣Da giovedì 22 settembre x 7 giovedì
ore 20:30/22:00
120 Euro
Max 8 Iscritti
PRESSO SEDE DE L’Artificio
Centro Sociale Fogliano

▶DANIELE LUNGHINI:
videomaker, illustratore e scenografo, ideatore di mostre di arti visive, tiene corsi di creatività ormai da quasi 10 anni. Regia di cartoni animati per bambini e per adulti all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Scrittura Fantastica e, ultimo arrivato, Taccuino di viaggio.
▶Ha scritto e portato in scena due spettacoli teatrali:
3Donne (L’Altro Teatro – RE)
L’improvvisato Volo Fantastico (Palazzo Ducale – Guastalla RE).
▶Ha vinto premi internazionali per i suoi cortometraggi in computergrafica 3D: Le foto dello scandalo e Little Numba.
▶Ha pubblicato Macchine a Energia Lunare, una graphic novel avventurosa ispirata al Rinascimento e alla figura di Leonardo da Vinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.